info@masseriaoreglia.com


   393 1340497


   c.da Nisi - 72013 Ceglie Messapica - (BR)

   info@masseriaoreglia.com            393 1340497            c.da Nisi - 72013 Ceglie Messapica - (BR)

 

CEGLIE MESSAPICA

Ceglie Messapica è tra le città più antiche d’Italia e si estende tra la Valle d’Itria e il Salento. La zona è molto panoramica, da più punti sono infatti visibili il mare Adriatico e i centri vicini. Numerose le forme carsiche (grotte, doline e lame) di rilevante valore ambientale, paesaggistico, storico e naturalistico presenti sul territorio. La cittadina vanta il riconoscimento di città d’arte e terra di gastronomia.

Celebre, il tipico biscotto cegliese a base di pasta di mandorle tostate, uovo e scorza di limone. E per i più golosi la variante con la marmellata!

Luoghi di interesse: Torre civica dell’orologio, Palazzo Allegretti, Palazzo Chionna, Chiesa di San Rocco, Chiesa di San Domenico, Chiesa di San Gioacchino, Chiesa (rurale) della Madonna della Grotta, etc..


LOCOROTONDO

Locorotondo, uno dei borghi più belli d’Italia sorge sulla sommità di un colle ed è reso famoso soprattutto per i suoi vini e per la rotondità del suo bianco centro. Stradine concentriche disegnano infatti una pianta circolare, muovendosi attorno a case imbiancate dalla calce. Le abitazioni del centro storico, chiamate dai locali col termine le “Cummerse”, sono caratterizzate da tipici tetti aguzzi costruiti a secco.

Locorotondo è uno dei maggiori centri turistici della Valle d’Itria e fa parte della Terra dei Trulli.

Luoghi di interesse: la Chiesa Madre San Giorgio con i recenti rinvenimenti archeologici, la chiesetta romanica della Madonna della Greca, la chiesa dedicata al patrono San Rocco, il Palazzo Morelli, la piazza Vittorio Emanuele II e la torre dell’orologio.


CISTERNINO

Cisternino così come altri Borghi della Valle d’Itria è inserito nella classifica dei Borghi più belli d’Italia, ed è noto per il suo caratteristico centro storico, con i suoi negozietti artigiani e i suoi “fornelli”, macellerie con forno a legna e saletta, ove è possibile degustare comodamente vari tipi di carne esposte nel banco. Per l’offerta di eccellenza e accoglienza di qualità sventola la Bandiera Arancione, il marchio di qualità turistico ambientale del Touring Club

italiano. Il territorio di Cisternino era già abitato nella preistoria, dal paleolitico al neolitico, i cui reperti sono conservati nel Museo Civico.

Luoghi d’interesse: la Torre di Porta Grande, il museo Civico, palazzo del governatore, Palazzo Amati, Palazzo Lagravinese e la Torre del Vento.


ALBEROBELLO

Alberobello è una cittadina pugliese caratterizzata dai Trulli, tipiche ed antiche costruzioni risalenti al XIV secolo, costruite in pietra a secco con tetti conici della tradizione rurale della Valle d’Itria, il cui nome deriva dal tardo greco τρούλος.
Per la sua unicità architettonica e per la sua importanza storica è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

Sembrerà una volta giunti qui, di esser immersi in una realtà fiabesca. Molti dei trulli di Alberobello infatti, ospitano negozietti e botteghe artigianali molto caratteristici.

Luoghi di interesse: Casa Pezzolla, Trullo Sovrano ad Aia Piccola, la Chiesa di Sant’Antonio (Chiesa trullo) e il belvedere di Alberobello.


OSTUNI

Definita la “città bianca” per via del colore delle case in calce bianca, sorge su tre colli ad un’altezza di 218 metri. Ostuni è divenuta una rinomata meta turistica, riuscendo a valorizzare i suoi beni culturali, storici e architettonici. Il borgo antico offre molti aspetti pittoreschi dovuti alla eccezionale conservazione delle caratteristiche costruttive del luogo e delle peculiarità urbanistiche. Chiese e dimore signorili si susseguono nella città vecchia cinta dalle

mura aragonesi. Inoltre le bellissime spiagge con acque limpide e cristalline premiate, per ben 23 volte con la Bandiera Blu attirano turisti da tutto il mondo.

Luoghi d’interesse: la Concattedrale, la chiesa di San Vito Martire, colonna di Sant’Oronzo, Palazzo Zevallos, Museo delle civiltà preclassiche della Murgia Meridionale, Conceria del tabacco, e il centro storico “la terra”.


MARTINA FRANCA

Martina Franca nota soprattutto per la sua architettura barocca e rococò ben visibile nelle chiese, sorge ad un’altitudine di 431 metri. L’urbanistica martinese si caratterizza per abitazioni sviluppate in senso verticale. Caratteristica importante del centro storico sono le vie strette e piene di “spigoli”, vicoli ciechi e le strade nascoste: un vero labirinto urbano. Altri elementi di notevole importanza sono i caratteristici

muretti a secco e i trulli costruiti in passato fuori dalla zona urbana.

Luoghi d’interesse: Basilica Minore Pontificia di San Martino, Chiesa di San Domenico, Chiesa del Carmine, il palazzo ducale, il Palazzo Martucci, il conservatorio di Santa Maria della Misericordia, già Palazzo Turnone.


ZOO SAFARI

Lo zoo Safari nel cuore di Fasano è uno tra gli zoo più grandi d’Europa per numero di specie presenti ed è inoltre il più esteso d’Italia: accoglie difatti circa 3000 esemplari di 200 specie diverse.
Cosa Fare: il circuito safari con la propria automobile, la zona dei gorilla, l’ingresso al Parco pedonale Fasanolandia, il

percorso nell’area dei primati, dei piccoli carnivori e degli uccelli da parco (percorsi zoologici pedonali), il villaggio delle scimmie, la sala tropicale, con numerose specie di pesci e rettili, il polo didattico e sala del Madagascar, i percorsi didattici, mostre e musei e per i più piccini lo spettacolo di marionette.